I medici italiani che sono stati recentemente in missione a Gaza hanno portato dei prodotti per le medicazioni della pelle che stiamo in questi giorni distribuendo alle famiglie. Un contributo importante perchè non sempre (quasi mai) i pazienti ricevono il materiale di cui avrebbero bisogno dai presidi medici locali e anche la qualità del materiale che ricevono è un problema.
Provate a pensare di dover fasciare il vostro corpo - braccia, gambe e schiena - che presenta delle ferite simili a quelle da ustioni con bende di garza di pessima qualità e a doverle rimouverle ogni giorno..Uno dei motivi per cui i bambini rifiutano di fare le medicazioni, e non si possono biasimare, è legato alla qualità del materiale che ricevono dai presidi sanitari di Gaza. Grazie all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ai medici e ad Angela i bambini con EB distrofica hanno ricevuto bende di cotone, soffici ed elastich, garze veramente impregnate di vasellina non come quelle spesso asciutte che ricevono dai presidi locali costretti a lavorare in un sistema sanitario pervaso dal senso di insicurezza e precarietà, frammentato e dipendente dall'aiuto internazionale che non è in grado di rispondere adeguatamente bisogni dei pazienti, soprattutto quelli affetti da malattie croniche come l'EB.
Riusciamo di tanto in tanto a comprare del materiale per le medicazioni della pelle per i bambini che hanno piu' bisogno grazie alle piccole donazioni ricevute, grazie a chi ha contribuito. Per chiunque volesse dare un piccolo contributo oppure mandare del materiale direttamente a Gaza, siamo qui!
Nessun commento:
Posta un commento